avvocatoinprimafila il metodo apf

Tipologie di trading online

Spesso quando si parla di trading online ci si riferisce a una specifica tipologia di investimenti: il trading con strumenti finanziari derivati a brevissimo termine. In realtà i siti che permettono di speculare in questo ambito offrono una serie di possibilità molto ampia, che riguarda non solo la modalità, quello che potremmo chiamare anche stile di trading, ma anche la tipologia di investimento cui prendere parte. Sta al singolo trader la decisione di come orientarsi e di quale tipologia di trading scegliere; per altro non si tratta di un aut aut: tutte le speculazioni sono disponibili, ci si può dedicare all’una tipologia o all’altra a seconda del momento.

Stili di trading che riguardano il tempo
Molti trader scelgono il tipo di trading cui dedicarsi e le speculazioni da prediligere a seconda della durata dei singoli affari. Si parla di high frequency trading quando il trader apre e chiude posizioni con una grande rapidità, prediligendo appunto quelle speculazioni che hanno un termine brevissimo, a volte anche di soli pochi minuti. Un altro stile molto utilizzato è il cosiddetto day trading, che tende a chiudere le posizioni nella singola giornata di contrattazione. Le piattaforme di trading sono spesso ricche di proposte di affari di questo genere, cui si può accedere anche con piccole quote del proprio capitale; per il trader alle prime armi si tratta di una buona palestra, in quanto ha la possibilità di avviare numerose contrattazioni, anche nell’arco di un paio d’ore soltanto, misurando le proprie capacità e valutando subito l’effettivo risultato ottenibile dalle proprie attività. È vero però che anche molti trader esperti preferiscono queste tipologie di trading a breve termine, perché la rapidità con cui si chiudono gli affari consente di impiegare solo alcune ore al giorno per le speculazioni, senza avere la preoccupazione di dover verificare posizioni che rimangono aperte per vari giorni.

Altri stili di trading
I diversi stili di trading possibili sono però decisamente numerosi. Anche perché nei fatti ogni trader può dare vita a un proprio stile del tutto personale. Solitamente chi è all’inizio tende a preferire stili ben noti e conosciuti, perché è facile trovare delle guide che offrono consigli sul come comportarsi in diversi frangenti. Ci sono anche trader che si riferiscono al comportamento di altri per prendere le proprie decisioni in fatto di trading. Alcuni indicano questo stile come noise trading; nei fatti si segue il “rumore di fondo” che si avverte sui siti dedicati al trading online e ci si affida a questo per le proprie scelte nelle speculazioni. Lo stile swing trading si basa invece sull’andamento delle quotazioni nel corso del tempo, cercando di prevedere la tendenza al rialzo o al ribasso di uno specifico asset. Si tratta di uno stile di trading che è adatto soprattutto gli esperti e a coloro che dedicano gran parte del proprio tempo all’analisi delle quotazioni di alcuni asset. Questo stile di trading non ha un orizzonte temporale, perché per alcuni asset le oscillazioni nelle quotazioni possono risultare molto rapide, mentre per altri asset si possono sviluppare nell’arco di giorni o settimane. Possiamo citare tra gli stili di investimento anche il copy trading, anche se in effetti non si tratta di un vero e proprio stile, quanto piuttosto di una sorta di offerta proposta da alcune piattaforme. In sostanza si tratta di copiare l’attività di un trader esperto, godendo dei suoi successi e soffrendo per i suoi stessi fallimenti.

Non è solo questione di stile
Quando si decide come investire nel mondo del trading online è importante ricordare anche che oltre agli stili di trading è possibile trovare speculazioni su diversi mercati e prodotti. Ci sono broker che dedicano le proprie piattaforme interamente a un unico mercato, come fanno ad esempio i broker Forex. Altri invece offrono posizioni su diversi mercati, sempre considerando strumenti derivati. È quindi possibile investire con strumenti derivati che hanno come sottostante la borsa, gli indici o i titoli azionari; altri che utilizzano le criptovalute o anche i beni rifugio. Non esiste negli effetti un mercato che possa risultare più o meno propizio rispetto ad altri. Il suggerimento è quello di prediligere uno specifico mercato, rispetto a tutti gli altri. In questo modo è più facile seguirne l’andamento nel corso del tempo e comprenderne i meccanismi, o anche intuire quali siano gli eventi che hanno sul mercato stesso un particolare effetto.

Exit mobile version