L’ondata di calore ha raggiunto la sua fase culminante sull’Italia e ora l’anticiclone inizia a defilarsi. Ne sono una dimostrazione i primi temporali sull’Arco Alpino, nient’altro che conseguenza dei primi spifferi d’aria fresca in quota che vanno a contrastare con l’aria molto calda ed umida nei bassi strati.
Lo spostamento della depressione nord-atlantica verso la Scandinavia si appresta a spingere masse d’aria più fresca verso il Centro Europa e anche in direzione dell’Italia. L’anticiclone subtropicale sarà costretto a flettere verso l’Europa Sud-Orientale e a rintanarsi sul Nord Africa.
Siamo quindi nell’imminenza di un cambiamento che avrà effetti anche burrascosi su parte dell’Italia. Il calo termico al Nord si concretizzerà a suon di temporali. Una linea d’instabilità farà irruzione domenica, penetrando fino in Val Padana con temperature che caleranno in modo repentino, anche di quasi 10 gradi.
Lo scenario meteo domenicale vedrà quindi il Nord beneficiare della rinfrescata, anche se con caldo e afa che saranno ancora inizialmente presenti in Emilia Romagna. Poi l’arrivo dei temporali spazzerà la residua calura. Questi grandi contrasti saranno all’origine di fenomeni temporaleschi potenzialmente molto forti.
Tutt’altra situazione al resto d’Italia, con caldo ancora intenso al Sud dove si toccherà il culmine del caldo. Le temperature raggiungeranno infatti picchi molto elevati, fino a 38 gradi e localmente oltre tra l’estremo Sud e le zone interne della Sicilia.
Lunedì sarà la giornata della svolta per tutta la Penisola, con l’aria fresca attesa dilagare ovunque. Resisterà un po’ di caldo solo all’estremo Sud, ma entro fine giornata le correnti fresche avranno la meglio e riporteranno le temperature su valori più consoni al periodo.
Martedì il refrigerio si consoliderà ulteriormente al Sud e sarà una giornata con temperature prossime alla norma ovunque. Lievi rialzi termici si avranno al Nord-Ovest e sull’alto Tirreno, anteprima di una nuova fase di riscaldamento attesa a metà settimana, ma senza gli eccessi di questi giorni.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it