E’ lungo termine, è vero, ma dobbiamo parlarne. Perché come al solito si passa dal nulla assoluto al troppo che stroppia. Ricordate novembre? Ricordate l’Alta Pressione, il clima eccessivamente mite, l’assenza di piogge? Erano anomalie meteo climatiche terribili e chi ci segue da più tempo avrà letto e riletto quel che stiamo per scrivere: anomalie di un certo tipo corrispondono anomalie diametralmente opposte.
Passeremo dalle poche piogge e dal clima mite alle troppe piogge e al freddo. Sapete qual è il problema più grande del calore in eccesso? Che alla prima perturbazione di un certo rilievo – peggio ancora se sostenuta da aria fredda – il Mediterraneo la trasforma in una bomba a orologeria.
SEGNALIAMO…
Attenzione quindi, perché le prossime 2 settimane ci metteranno difronte ai soliti eccessi. Il primo assalto all’arma bianca avverrà a metà settimana, ma in realtà fin da stasera. Un vortice freddo piomberà sul Mar Ligure innescando il rapido approfondimento di un vortice di bassa pressione. I fenomeni al seguito saranno rilevantissimi, localmente violenti e persistenti. Le temperature in brusco abbassamento dovrebbero innescare anche le prime ingentissime nevicate a bassissima quota.
Poi sarà la volta del fronte polare. Aria fredda polare, perdonate la ripetizione ma è un rafforzativo per far capire la natura del freddo, si getterà sul Mediterraneo centro occidentale e creerà letteralmente scompiglio. Ancora una volta potrebbe crearsi un vortice ciclonico particolarmente profondo, quindi cattivo, quindi in grado di provocare precipitazioni fin troppo violente.
Riprendendo il discorso riguardante il Vortice Polare, senza entrare troppo nel dettaglio visto e considerato che l’argomento è stato trattato in uno specifico articolo, da metà dicembre in poi ci dirà che ne sarà dell’Inverno. Arriveremo a un bivio, dal quale potremo intraprendere due strade: un Inverno nuovamente anonimo, un Inverno con la I maiuscola.
Prima però prepariamoci ad affrontare queste due settimane perché siamo convinti, purtroppo, che il maltempo farà ancora parlare di sé. Sperando, sia chiaro, che non succedano altri disastri.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!