Che idea e’ quella di portare la bandiera della Nato ai cortei del 25 Aprile? “Faremo il possibile per impedire qualsiasi incidente o provocazione”.
Il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), Gianfranco Pagliarulo, presentando le celebrazioni per il 25 aprile ha sottolineato
“L’Anpi è presa di mira, siamo di fronte ad un assalto mediatico senza precedenti al quale corrisponde invece una situazione interna dell’Anpi esattamente capovolta”, esprimendo “sdegno davanti a un modo di fare dibattito pubblico che non ha nulla a che vedere con i costumi della cultura liberal democratica di cui molti critici si dicono portatori”
“È giusto definire la lotta armata degli ucraini come una lotta di resistenza. Ma secondo noi sarebbe sbagliato identificare la resistenza italiana con la resistenza Ucraina”, ha aggiunto Pagliarulo.
Franco Cardini non valuta in modo negativo la presa di posizione dell’associazione presieduta da Gianfranco Pagliarulo e commenta “La Nato con la Festa della Liberazione non c’entra nulla per una questione banalmente cronologica: il 25 Aprile ricorda una vittoria alleata e tra gli alleati c’era l’Unione Sovietica contro la quale è stata fatta la Nato”
Fonte https://www.ansa.it