Deghishop.it, sito che vende online prodotti di arredamento, ha vinto il premio Negozio Web Italia 2018 – 2019 a scapito del colosso svedese. Il titolare Alberto Paglialunga lo creò “nel garage di casa, comprando un computer con i soldi di mamma”
La rivincita di Italia – Svezia, un anno dopo, premia il Belpaese, ma questa volta il calcio non c’entra. A dodici mesi di distanza dallo spareggio che portò gli scandinavi alle qualificazioni mondiali a scapito degli azzurri, il confronto tra i due paesi si è svolto infatti sul terreno dell’e-commerce e a vincere è stata l’azienda salentina Deghi SpA, specializzata nelle vendite online e titolare del sito Deghishop.it, che ieri sera a Milano si è aggiudicata il Premio Negozio Web Italia 2018-2019, spuntandola nella categoria “mobili & arredi” sull’altra finalista, nientemeno che il colosso svedese Ikea.
Assegnato da Largo Consumo nell’ambito di “Insegna dell’Anno”, il premio votato dal maggior numero di consumatori in Italia (ben 48mila), il riconoscimento è stato ritirato dal titolare dell’azienda, Alberto Paglialunga, leccese non ancora quarantenne, che 12 anni fa, a 27 anni, che racconta di essere “partito dal garage di casa con i soldi che mi ha prestato mia mamma per comprare un computer”: un’esperienza iniziata con un fatturato nel primo anno di 30.000 euro, diventato 30 milioni di euro nel 2018, con 131.851 spedizioni effettuate al 31/10/2018 (un anno fa erano 80.317) e 64.320 richieste in chat gestite negli ultimi dieci mesi.
Leader nella vendita online di prodotti per l’arredamento del bagno, del giardino e di interni, Deghishop ha il proprio quartier generale nel Salento, dove detiene un magazzino di oltre 14mila metri quadrati a San Cesario di Lecce e uno show room con uffici a Novoli. “Per noi è un onore essere scelti dai clienti e preferiti rispetto ad un colosso come Ikea”, è stato il commento di Alberto Paglialunga, che si è detto felice di condividere il riconoscimento con i suoi 63 dipendenti. “È un risultato ottenuto grazie alla professionalità dei nostri ragazzi – ha aggiunto – perché è soprattutto grazie a loro se, senza addirittura usufruire dell’adsl nelle aree in cui operiamo, abbiamo costruito quella che oggi è diventata una delle più competitive aziende italiane in special modo nell’ambito degli arredi per bagno e giardino”. “Non ci siamo innamorati del prodotto – sottolinea Paglialunga – ma del mercato, abbiamo sempre intercettato e anteposto le esigenze del cliente a quelle del magazzino e i risultati ci stanno dando ragione”.