Il prezzo delle azioni Saudi Aramco (Tadawul: 2222) è sceso di circa l’1% il giorno dopo una brusca rotazione al ribasso osservata questa settimana nei prezzi del petrolio. Inoltre, il più grande produttore mondiale di petrolio ha visto i suoi profitti crollare nel 2020 in mezzo alla pandemia.
Analisi fondamentale: dividendo ancora mantenuto
Saudi Aramco ha registrato un calo del 44% degli utili per l’intero anno 2020, sebbene abbia mantenuto il suo dividendo di $75 miliardi di dollari. L’amministratore delegato di Aramco, Amin Nasser, ha affermato che gli ultimi 12 mesi sono stati uno degli anni più difficili per il gigante petrolifero.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La più grande compagnia petrolifera del mondo ha registrato un utile netto di $49 miliardi nell’ultimo anno, rispetto a $88,19 miliardi nel 2019, e in calo rispetto alle aspettative degli analisti di $48,1 miliardi. Tuttavia, il reddito dichiarato rappresenta uno dei più alti tra le società pubbliche di tutto il mondo.
“In uno degli anni più impegnativi della storia recente, Aramco ha dimostrato la sua proposta di valore unica attraverso la sua notevole agilità finanziaria e operativa”, ha dichiarato Nasser in una dichiarazione domenica.
La compagnia petrolifera ha affermato che i prezzi del petrolio greggio e i volumi venduti più bassi, nonché i margini della raffinazione e della chimica più bassi, hanno gravato sui suoi ricavi.
Aramco ha detto che prevede di tagliare le spese in conto capitale nel prossimo anno e ha ridotto la sua previsione di spesa a circa 35 miliardi di dollari rispetto all’intervallo precedente tra 40 e 45 miliardi di dollari.
La società ha registrato un calo del 40% del free cash flow a 49 miliardi di dollari, significativamente al di sotto del livello del tanto atteso dividendo. Aramco ha annunciato un dividendo di 75 miliardi di dollari per il 2020, anche se per mantenerlo ci vorrebbe più denaro di debito.
“Guardando al futuro, la nostra strategia a lungo termine per ottimizzare il nostro portafoglio di azioni in petrolio e gas è sulla buona strada e, con il miglioramento dell’ambiente macroeconomoico, stiamo assistendo a una ripresa della domanda in Asia e vediamo segnali positivi anche altrove”, ha aggiunto.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: trading triangolare mantenuto
Il prezzo delle azioni Saudi Aramco viene scambiato leggermente al ribasso su base settimanale dopo essere sceso di quasi il 2% la scorsa settimana. Nonostante queste perdite, l’azione dei prezzi è comunque aumentata di quasi il 2% a marzo.
L’azione dei prezzi in ascesa si è fermata di nuovo a quota 36,00, dove si trova la resistenza triangolare. Sul lato negativo, la 100-DMA e la 200-DMA fungeranno da supporto prima che entri in gioco il supporto del triangolo a 34,50.
In sintesi
Saudi Aramco ha riferito che l’utile per l’intero anno 2020 è sceso del 44%, ma ha mantenuto il suo dividendo di $75 miliardi. Di conseguenza, le azioni della società sono scese, e i prezzi del petrolio più bassi non stanno aiutando il titolo.