La spettacolare fioritura dei ciliegi giapponesi regala grande spettacolo a Tokyo. La popolazione ha affollato parchi e strade per ammirare lo spettacolo dell’hanami, capace di attrarre ogni anno migliaia di turisti. In tempi di pandemia, non resta che farsi trasportare solamente dalle immagini.
L’uomo si ferma ma la Natura continua a regalare spettacolo. Ben pochi hanno modo di ammirare dal vivo l’evento, diversamente da quanto accadeva prima del 2020. Non c’è infatti il caratteristico affollamento turistico, anche se tantissimi residenti hanno immortalato il grande spettacolo a Tokyo.
La parola hanami si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile del ciliegio. Il fiore di ciliegio (chiamato sakura), in quella che è la tradizione nipponica, simboleggia la bellezza effimera e la caducità del mondo che ci circonda.
Negli ultimi 10 giorni si è registrato un progressivo incremento del numero di contagi di coronavirus proprio a Tokyo. Una delle cause potrebbe essere proprio quella degli assembramenti legati alla fioritura dei ciliegi, malgrado il divieto di consumare picnic nei viali alberati.