Dopo qualche giorno di tregua, l’anticiclone africano è pronto a sferrare un attacco deciso verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l’Italia. Una massa d’aria molto calda, in seno al promontorio anticiclonico, si appresta a raggiungere gran parte della Penisola.
La bolla d’aria rovente dovrebbe raggiungere l’apice entro sabato, ma poi seguirà una brusca rinfrescata ad opera d’aria atlantica instabile in arrivo da ovest. La fiammata africana sarà quindi intensa, ma non durerà a lungo.
Nel dettaglio, già da giovedì le temperature inizieranno a salire con l’avvio della rimonta calda anticiclonica. La colonnina di mercurio raggiungerà valori anche attorno ai 35/36 gradi sulle regioni centrali interne tirreniche ed in Val Padana. Punte fino a 38 gradi sono invece attese sull’entroterra della Sardegna.
Venerdì 21 Agosto il caldo si intensificherà ulteriormente da nord a sud, con valori diffusamente oltre la media. Le punte più elevate sono attese in Sardegna, ove si potranno occasionalmente raggiungere i 40 gradi su alcune località interne occidentali interessate dallo scirocco.
La calura sarà molto intensa anche in Val Padana e zone interne di Toscana ed Umbria, con punte di 37/38 gradi. I valori risulteranno più contenuti sulle aree costiere della Penisola che godranno dell’effetto delle brezze diurne, ma in compenso salirà l’umidità.
Nella giornata di sabato l’anticiclone africano raggiungerà la sua massima espansione sull’Italia e farà sentire l’alito rovente al Centro-Sud. La Sardegna sarà ancora sugli scudi, con punte di temperatura che potranno spingersi fino a 42 gradi.
Il caldo d’inizio weekend sarà però fortissimo anche su aree interne di Toscana, Umbria, ma anche su Puglia e Sicilia dove localmente si potranno sfiorare i 40 gradi. Oltre al caldo si accentuerà l’afa, soprattutto sulle pianure e sulle coste.
L’ondata di calore inizierà a subire un brusco declino già domenica al Nord per il passaggio di una perturbazione temporalesca, mentre il calo termico si farà sentire ad inizio settimana anche al Centro-Sud, con valori che si riporteranno più vicini alle medie del periodo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it