METEO SINO AL 26 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Dopo qualche giorno, torna alla riscossa l’anticiclone subtropicale che sta sferrando un attacco deciso verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l’Italia. Una massa d’aria molto calda, in seno al promontorio anticiclonico, inizia ad espandersi gran parte della Penisola. La rimonta anticiclonica è enfatizzata da una profonda depressione atlantica centrata sul Regno Unito.
Il promontorio anticiclonico si sta distendendo verso nord-est, andando a proteggere tutta l’Italia e riportando caldo intenso un po’ ovunque. La situazione attesa da qui al weekend non sarà però di blocco, ma anzi il promontorio anticiclonico subtropicale atteso sull’Italia sarà mobile. In poche parole, ciò significa che il caldo sarà molto intenso, ma al tempo stesso non avrà lunga durata.
La bolla d’aria rovente dovrebbe raggiungere l’apice entro sabato, ma poi seguirà una brusca rinfrescata ad opera d’aria atlantica instabile in arrivo da ovest. La fiammata africana sarà quindi intensa, ma non durerà a lungo. Ci sarà comunque modo di registrare picchi termici molto elevati al Centro-Sud e soprattutto sulle Isole Maggiori, fino oltre i 40 gradi.
GUASTO METEO AL NORD, POI RINFRESCA OVUNQUE
Il campo di alta pressione sarà di tipo mobile e dinamico, con successiva rapida traslazione verso levante per l’avanzata di una saccatura atlantica. Già nel weekend il perimetro settentrionale dell’anticiclone verrà eroso dall’intrusione delle propaggini dell’onda depressionaria, a cui sarà associato un intenso fronte temporalesco che coinvolgerà parte dell’Italia.
Il passaggio temporalesco metterà infatti fine alla canicola sulle regioni settentrionali. Il peggioramento legato al progredire della saccatura dovrebbe limitarsi al Nord Italia, mentre sul resto della Penisola l’anticiclone mostrerà una certa tenuta, anche se la bolla sahariana verrà gradualmente scalzata dall’ingresso d’aria più fresca d’origine atlantica.
Il calo termico si farà sentire ad inizio settimana anche al Centro-Sud, con valori che si riporteranno più vicini alle medie del periodo. L’anticiclone africano batterà così in ritirata, anche se si tratterà di un cedimento temporaneo. Già fra mercoledì e giovedì, l’anticiclone tornerà a rinforzare sull’Italia, apportando meteo stabile, con risalita delle temperature ma senza caldo eccessivo.
METEO VENERDI’ 21 AGOSTO SOLEGGIATO, POCHI DISTURBI SULLE ALPI
Il notevolissimo rinforzo della cupola anticiclonica nord-africana sarà garanzia di stabilità pressoché incontrastata su tutte le regioni. Avremo tempo assolato per l’intera giornata. Gli annuvolamenti sui rilievi nelle ore più calde saranno scarsi e non dovrebbero dar luogo a fenomeni di rilievo, ad eccezione di qualche isolato acquazzone sulle Alpi Occidentali.
METEO WEEKEND ANTICICLONE AFRICANO AL TOP, MA PEGGIORA AL NORD
Lo scenario inizierà invece a mutare già sabato, per via di un fronte atlantico che andrà a puntare il Nord Italia a partire dall’Arco Alpino occidentale. I temporali si limiteranno però a colpire le Alpi con estensione dei fenomeni in serata ai settori centro-orientali, mentre sul resto del Paese prevarrà tanto sole.
Domenica ci sarà invece un peggioramento ben più organizzato al Nord, con il transito di un fronte temporalesco dalle Alpi alla Val Padana. I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità, con rischio di locali nubifragi e grandine. Il bel tempo continuerà a prevalere al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura.
INTENSA ONDATA DI CALORE, POI CAMBIA TUTTO DA DOMENICA
La calura raggiungerà l’apice già sabato, investendo soprattutto il Centro-Sud, con picchi di temperatura anche di 38 gradi ed oltre, ma potranno localmente superarsi i 40 gradi sulle Isole. Già da domenica inizierà a premere aria più fresca dall’Atlantico sul Nord Italia, dove si avrà un refrigerio a suon di temporali. Il calo termico dilagherà poi sulla Penisola ad inizio settimana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Qualche temporale irromperà ad inizio settimana anche verso il Centro-Sud, anche se si tratterà di fenomeni localizzati ad evoluzione diurna, soprattutto a ridosso dell’Appennino. Il calo termico sarà però l’evento meteo saliente, con l’aria fresca che spazzerà rapidamente via la bolla d’aria rovente d’origine sahariana. La ventilazione vivace esalterà il refrigerio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it