Andiamo a vedere cosa propone il meteo a lungo termine: dopo una fase piuttosto mite per il periodo, un ingresso di aria più fresca dai quadranti nord-orientali ci interesserà a metà settimana, portando un deciso calo delle temperature da nord a sud, ma soprattutto sulle regioni nord-orientali e quelle adriatiche.
La domanda che sorge è: questa è una vera e propria svolta meteo oppure no?
Meteo in Siberia: forte gelo e neve in anticipo sui tempi
I modelli intravedono nel lungo termine una nuova risalita dell’anticiclone delle Azzorre, in posizione particolarmente ingombrante per il nostro paese: esso ha la funzione di bloccare i fronti atlantici e pertanto, quando è esteso lungo i paralleli, mura tutte le possibilità di pioggia per il nostro Paese.
Il 2019, anno record per i disastri meteo-climatici
Ancora anticiclone azzorriano nel lungo termine.
È vero che, come succederà nella seconda parte della settimana, saranno possibili alcune piogge e temporali, ma saranno fenomeni meteo occasionali e di breve durata, sicuramente non potremmo parlare di maltempo esteso.
Meteo Francia: caldo fuori stagione, temperature record per Settembre
Clima ancora mite sull’Italia nel lungo termine.
Meteo Caldo STOP con Pioggia e i Temporali. Termometri giù anche di 10°C
Ricordo che alcune aree di Italia hanno subito una gravissima siccità quest’estate e la fase fredda e piovosa di inizio settembre ha in parte calmierato tale anomalia, ma non è ancora sufficiente: servirebbero, infatti, una serie di fronti organizzati uno in fila all’altro, ma il problema sorge dal Mar Mediterraneo troppo caldo.
Sappiamo infatti che quest’ultimo contribuisce a generare fenomeni meteo di forte intensità, quindi, paradossalmente, è meglio che ci siano dapprima fronti deboli che lo possano un po’ raffreddare e successivamente saccature ben organizzate che possano portare piogge per tutti.
Meteo verso arriva aria più fredda. Cambia nel Week End
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Meteo 7 giorni: CALDO insiste sino a martedì. Poi TEMPORALI e CALO TERMICO
METEO per martedì 17 settembre, ancora estate. Primi segnali di cambiamento
Meteo 15 giorni, gran BAGARRE tra ANTICICLONE estivo e BURRASCHE autunnali
Pubblicato da Davide Santini