ROMA – Storm Sondors non finisce mai di stupirci, ha aperto i battenti della sua azienda nel 2015, raccogliendo 2,5 milioni di euro per un’operazione in crowfunding. Oggi è uno dei maggiori costruttori di bici elettriche degli Stati Uniti ed entro il 2021, sta per piazzare sul mercato la prima moto elettrica in grado di ricaricare il cellulare via wireless. Eccola, Sondors Metacycle è leggerissima, dal design futuristico che qualcuno paragona a quello della Tesla, tecnologica e, altro suo punto di forza il prezzo: cinquemila dollari.
La didascalia d’introduzione e descrizione del mezzo recita: “Una moto elettrica progettata per gli avventurosi, in cerca di libertà. Costruita per superare le barriere offrendo un’esperienza di guida fresca e spensierata. Progettata per essere un’estensione di te. Guida selvaggia. Corri libero. Privo di rumori, vibrazioni, fumi e stazioni di rifornimento”. Le linee di Metacycle sono essenziali, il telaio monoblocco è interamente in alluminio, incluso il forcellone. Al posto del serbatoio delle tradizionali moto termiche, c’è un portaoggetti, che offre la possibilità di ricaricare lo smartphone via wireless.
La sella a sbalzo è inglobata nella linea del telaio, mentre nel mozzo della ruota posteriore è alloggiato il motore integrato. L’impianto di frenata è costituito dal forcellone con monoammortizzatore posteriore e dalla forcella anteriore invertita, con l’aggiunta di freni a disco idraulici Brembo-Byre. Sulla bilancia pesa meno di 100 chilogrammi, il motore PMAC eroga una potenza da 8 a 14,5kW, mentre in coppia si aggira tra i 108 e i 271 Nm, spingendola a una velocità massima di 128 km/h.
La batteria agli ioni di litio da 4kWh è estraibile, si ricarica in quattro ore e fornisce un’autonomia di 128 km circa. Le prime consegne sono previste entro la fine di quest’anno, mentre è possibile preordinarla con solo cento dollari.
Fonte www.repubblica.it