Ci voleva una donna per tentare l’impresa più ardua. Renée Brinkerhoff, pilota di rally amatoriale, fra un mese guiderà una rara Porsche 356 alla volta dell’inospitale continente dell’Antartico. E’ l’ultima tappa del “Project 356 World Rally Tour” e lo farà con la sua oldtimer di Zuffenhausen in nome di una buona causa: “Siamo molto orgogliosi di aver completato finora con successo ogni rally a lunga distanza a cui abbiamo partecipato. Il nostro obiettivo effettivo era rendere visibili le nostre attività di corsa in tutto il mondo per sostenere efficacemente la nostra campagna contro il traffico di bambini. Volevamo superare i confini e stabilire nuovi record. Speriamo di riuscirci con la nostra spedizione antartica”.
La pilota ha gareggiato finora in sei continenti e su ogni terreno, l’Antartide è l’ultimo continente del suo tour. Davanti a lei e al team Valkyrie Racing ci sono 573 chilometri da percorrere. Se le condizioni meteorologiche sono buone, Renée Brinkerhoff e il team inizieranno il tour antartico il 5 dicembre e lo termineranno entro la fine dell’anno. La Porsche 356 preparata è già in viaggio per il Sud America via nave dall’officina in Inghilterra. All’arrivo in Cile, verrà trasportata in aereo nell’ambiente estremo dell’Union Glacier in Antartide. A fine novembre il team si ritroverà anche in Cile per iniziare il tanto atteso viaggio, originariamente previsto per la fine del 2020.
Il rinvio di oltre 18 mesi ha permesso di ridisegnare completamente l’auto sportiva con un motore aspirato a sei cilindri per equipaggiarla per il terreno artico. Kieron Bradley, che ha molta esperienza nelle spedizioni, è responsabile della conversione come ingegnere capo dello sviluppo del telaio. Bradley ha sostituito le gomme posteriori del veicolo con dei cingoli. Nella parte anteriore ha montato un paio di sci insieme a uno speciale sistema di supporto e sospensione. Una sospensione a un braccio con sospensione a spirale viene utilizzata per stabilizzare i due cingoli posteriori. Il peso totale della Porsche 356 è aumentato, ma il problema è stato poi risolto.
“Lo sci che abbiamo sviluppato deve svolgere dal 40 al 50% del lavoro compattando e preparando la neve in modo che l’unità a cingoli possa sciarci sopra – con lo scudo inferiore che indica la direzione. Ciò impedisce ai bruchi di affondare nella neve a debole coesione” spiega Bradley. Un’altra sfida con il lavoro di Bradley era che gli sci e i bruchi dovevano essere facilmente rimovibili. Questo è l’unico modo per montare le gomme da ghiaccio chiodate senza modificare l’impostazione della pista. Per il cambio viene utilizzato un sacco di sollevamento pneumatico.
Renée Brinkerhoff non sarà sola: con lei il ricercatore britannico Jason de Carteret prenderà parte al tour polare come navigatore della Porsche 356. De Carteret ha guidato più di 50 spedizioni, tra cui al Polo Nord e al Polo Sud. Insieme a Kieron Bradley, ha stabilito due record mondiali per il viaggio di cross-country più veloce al Polo Sud nel veicolo polare Thomson Reuters che hanno sviluppato.
“Come spesso accade quando entro in un nuovo territorio con la mia 356, non ho ancora avuto l’opportunità di testare l’auto” afferma Brinkerhoff. “Il test arriverà quando saremo all’Union Glacier. Siamo molto fiduciosi che il nuovo design funzionerà bene. Come mi hanno detto Jason e Kieron, non esiste un terreno comparabile sulla terra e quindi non è possibile effettuare un test”.
Fonte www.repubblica.it