No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Il Pd chiede una svolta a Conte, ma non sa in quale direzione

by Redazione
9 Giugno 2020
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Finché si tratta di un “cambio di passo”, di “un’accelerazione”, persino di “una nuova fase”, più o meno siamo sempre lì, all’invito ad andare un pochettino più speditamente, a fare meglio di prima, un’aggiustatina, come si dice al barbiere, una raccomandazione come quella di una mamma al bimbo che va a giocare, attento a non sudare.

Ma quando si chiede “una svolta”, come ha fatto nella sua verbosa relazione Nicola Zingaretti alla Direzione del Pd – la prima online della storia -, la questione è più grossa. Una svolta è una svolta.

Perché c’è qualcosa di radicale, e forse di definitivo, nel “cambiare direzione” (questo vuol dire “svolta” secondo il vocabolario della lingua italiana), una cosa politicamente molto impegnativa fino all’estremo del passaggio storico, addirittura meritevole della lettera maiuscola per dare più enfasi: la Svolta di Salerno o almeno la Svolta della Bolognina, tutte cose che i ragazzi del Nazareno ben conoscono.

Ma quale svolta, con la minuscola, si possa chiedere a Giuseppe Conte, uomo della gestione più che della visione, che di svolta certo ne ha fatto una ma poco edificante (il cambio di alleanza da Salvini a Speranza), non è chiaro. Resta sospesa per aria la domanda su che cosa voglia realmente, il Partito democratico.

Anche perché Zingaretti non ha calato sul tavolo nessuna pistola fumante. Se l’avvocato del popolo non si smuove, che succede? Il governo non può cadere, le elezioni non sono possibili, e dunque? Che cosa farebbe il Partito democratico se dopo l’estate, o anche prima, le cose continuassero ad andare così così? Se la svolta non ci fosse? Ricordiamoci il gran precedente di Fausto Bertinotti quando intimava a Prodi: «Svolta o rottura». Almeno c’era un deterrente. Ma oggi le mani sono legate.

Il punto politico, che ha una sua intrinseca drammaticità, sta proprio in questo, nel chiedere una cosa impossibile: che Conte cambi se stesso e il suo modo di concepire la politica, che è più di abilità tattica che di slancio strategico.

Soprattutto non si vede che svolta puoi ottenere se non cominci a cambiare qualcosa del tuo modo di agire, e invece il gruppo dirigente e specie i ministri mostrano di chiudersi alle critiche – ormai solo l’unico oppositore, Matteo Orfini, ha parlato di «lockdown politico del partito» – ponendo semplicemente il tema di un’azione più efficace e non quello di un reale avanzamento del quadro politico.

A meno che non si tenga coperta una carta importante, quella di un rimpasto che potrebbe tenere Conte al suo posto imponendogli un’altra squadra e un nuovo programma. Le inquietudini di importanti personaggi, per esempio i capogruppo Marcucci e Delrio, sembrano andare in questa direzione ma non è affatto detto che il segretario, per timore che sfilando una carta tutto il castello possa cadere, sia d’accordo.

Avanti con Conte e i grillini, dice anzi il leader del Pd, a sentire il quale senza l’avvocato e Crimi si finirebbe con «l’Italietta», una frase che mostra a occhio nudo una sorta di rinuncia a immaginare non già un nuovo governo – Zingaretti lo ha realisticamente escluso – ma l’apertura di una vera e propria battaglia politica che non si limiti, come sta avvenendo, a qualche fastidio per il protagonismo di Conte e Casalino (vedi la sin qui privatistica gestione dei famosi Stati generali dell’economia).

La sensazione insomma è che il Pd, che pure dopo molti mesi ha battuto una specie di colpo, non disponga, o non voglia disporre, di armi per invertire il tran tran di un governo che è in evidente impaccio ad affrontare la “fase 4” della ricostruzione economica del Paese.

Malgrado voci preoccupate (Matteo Orfini, ma anche Gianni Cuperlo, Maurizio Martina), e con un segretario che si barcamena fra la difesa del governo e l’insoddisfazione per il medesimo governo, non si è capito cosa concretamente il Nazareno intenda per svolta. Sia pure con la lettera minuscola.

Condividi:

Il Pd chiede una svolta a Conte, ma non sa in quale direzione

Tags: alleanzeGiuseppe Contepartito democraticopoliticazingaretti
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Belen rompe il silenzio sulla crisi con De Martino: ”Tradimento non c’entra niente” 

Belen rompe il silenzio sulla crisi con De Martino: ''Tradimento non c'entra niente'' 

Carabinieri: visita gen.Burgio in stazioni provincia Vibo

Carabinieri: visita gen.Burgio in stazioni provincia Vibo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.