Prima Pagina>Scuola>Progetto acqua: coinvolti 800 studenti di 53 scuole della Valle d’Aosta
Scuola

Progetto acqua: coinvolti 800 studenti di 53 scuole della Valle d’Aosta

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare i residenti in età scolare per instaurare il senso di un utilizzo oculato di un bene primario quale è l’acqua. La massiccia adesione conferma la validità dell’iniziativa

AOSTA. Valorizzare e divulgare il patrimonio naturale: obiettivo prioritario del ‘Progetto Acqua, ideato dal Corpo Forestale Valdostano in collaborazione con il Consorzio Regionale per la tutela, incremento ed esercizio della pesca in Valle d’Aosta. Iniziativa a cui hanno partecipato 862 studenti delle classi quarta e quinta delle scuole primarie e di prime,seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta. Un percorso finalizzato ad impegnare i protagonisti nella scoperta di ru^, di torrenti e i loro abitanti.

  In aula e sul territorio il Corpo Forestale e il personale referente delle attività didattiche hanno incentrato gli interventi sulle varie funzioni dell’acqua, con approfondimenti particolari sulle seguenti tematiche: caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua; l’acqua nel contesto regionale (Valle d’Aosta, terra di ghiacciai); ruolo dell’acqua nella storia locale e mondiale; utilizzo dell’acqua in ru^, irrigazione, bacini imbriferi, utilizzo naturalistico, igienico-sanitario: E ancora: la fauna acquatica, bioindicatrice; uso turistico-ricreativo in attività sportive (pesca e sci), e termali; attività del Corpo Forestale con i vari monitoraggi, rilievi e spegnimento di incendi.

 Agli studenti è stato proposto di rielaborare i concetti acquisiti valutati, in seguito, dai tecnici dell’assessorato regionale all’Agricoltura e risorse naturali e del Corpo Forestale Valdostano che hanno selezionato i migliori. I lavori, quindi, presentati secondo criteri di coerenza rispetto ai temi trattati. Valutate, inoltre, originalità e competenza.

  Queste le classi vincitrici del concorso: Primaria: classi IV e V della scuola di La Thuile. A pari merito, la classe V sezione B della scuola J.Ronc, di Quart e le classi IV e V sezione A della scuola Breuil-Valtournenche.

  Secondaria di primo grado. Classi Prime: Istituto Don Bosco, di Chatillon, classe I, sezione A. Classi seconde: scuola di Villeneuve, sezione B. Classi terze:  scuola di Valtournenche, prima, seconda, e terza, sezione B.

  Gli elaborati verranno pubblicati sul sito del Corpo Forestale della Valle d’Aosta.

Rispondi