FRANCOFORTE (GERMANIA) – Dopo quindici anni sta per chiudersi l’avventura di Joachim Löw alla guida della Germania. Lo ha annunciato la Federazione tedesca in un comunicato, spiegando che l’allenatore della nazionale “ha chiesto di terminare il suo contratto, che originariamente era valido fino alla Coppa del Mondo 2022, subito dopo il Campionato Europeo” in programma in estate. La federazione ha accettato. “Sento ancora la volontà incondizionata, grande energia e ambizione per il prossimo Campionato Europeo. Farò del mio meglio per rendere felici e vincenti i nostri tifosi in questo torneo. So anche che questo vale per l’intera squadra“, ha dichiarato Löw nel comunicato.
Keller: “Rispettiamo la sua scelta”
“Ho grande rispetto per la decisione di Joachim Löw“, ha detto il presidente della DFB Fritz Keller. “Jogi è uno dei più grandi allenatori del calcio mondiale“, ha aggiunto. “Il fatto che ci ha informato della sua decisione così in anticipo dà alla DFB il tempo necessario per nominare il suo successore“, ha detto Keller. Joachim Löw guida la Mannschaft dal 2006, dopo aver sostituito Jurgen Klinsmann, del quale era stato vice per due anni. Ha vinto un mondiale nel 2014 e una Confederations Cup, nel 2017.
Musiala ha scelto la nazionale tedesca
Bierhoff: “Dispiaciuto per i tifosi”
“Con Joachim Löw abbiamo lavorato a stretto contatto per quasi 17 anni. È un rapporto speciale, caratterizzato soprattutto dalla fiducia assoluta“, ha dichiarato il dg della Nazionale Oliver Bierhoff. “Sotto Jogi la nazionale si è distinta per la gioia di giocare e per un attraente calcio d’attacco. Mi dispiace che i nostri percorsi professionali si separeranno dopo l’Europeo“, ha concluso l’ex centravanti di Milan e Udinese. E’ partita la caccia al sostituto.
Fonte tuttosport.com