Ormai da diversi giorni il vulcano Fagradalsfjall ha iniziato a dare spettacolo, dopo oltre 900 anni di quiete. L’eruzione del vulcano islandese è avvenuta all’improvviso lo scorso 19 marzo (vedi qui la notizia). Il vulcano si trova ad appena 40 chilometri da Reykjavik, ma non vi è al momento nessun pericolo per la capitale.
Si tratta di un vulcano di tipo fissurale, con la lava che risale in superficie da delle fessure del terreno piuttosto che dai classici crateri. Questo vulcano si caratterizza per una piccola montagna che si erge attorno ad un altopiano.
Domenica 21 marzo l’eruzione del vulcano islandese è stata riprese da molto vicino grazie alla camera di un drone, con uno spettacolo davvero mai visto prima. Il drone, di Bjorn Steinbekk, è stato lanciato proprio sopra i borbottii della lava e fino alla bocca del Fagradalsfjall.
A vedere le immagini parrebbe quasi impossibile crede che il drone DJI FPV sia rimasto integro e sopravvissuto dopo il sorvolo sulla bocca del vulcano, anche se dalle parole di Steinbekk parrebbe che il drone non abbia subito alcun danno irreparabile.