Parrebbe quasi fantascienza pensando al clima attuale, eppure nello scorso secolo è capitato che le temperature calassero a picco, in occasione delle ondate di gelo storiche. Valori non solo al di sotto dei -20°C ma persino a -30°C. E parliamo di picchi misurati in pianura, non in qualche dolina o in vette d’alta quota.
L’ultimo grande evento gelido, capace di registrare temperature glaciali estreme, risale al febbraio 2012. Non certo il gennaio 2017, quando il grande gelo colpì soprattutto il Centro ed il Sud, facendo raggiungere temperature storiche in alcune località, ma non così rigide come quelle che si possono misurare al Nord.
I picchi di gelo estremo, storicamente, si sono misurati sulla Val Padana, spesso in condizioni di calma di vento o di effetto albedo, dopo ondate di gelo forti e durature. Nel febbraio 2012 si sfiorarono i -25°C in pianura su qualche landa tra torinese e cuneese (valori ufficiali realmente misurati da ARPA).
Fiumi ghiacciati e temperature a -30 gradi
L’ondata di gelo probabilmente più intensa dello scorso secolo fu quella che caratterizzò l’inverno 1929, tra gennaio e febbraio. Non solo gelarono i fiumi del Centro Europa, ma anche quelli dell’Italia Centro-Settentrionale.
Il grande gelo del 1929 vide gelare il Po con uno spesso strato di ghiaccio, da consentire alle persone di camminarvi sopra. Il gelo nel Po, nel secolo scorso, si è formato varie volte, formando una banchisa così spessa che il grande fiume poteva essere attraversato da una parte all’altra.
All’epoca dei fatti, non c’era un monitoraggio di stazioni meteo come è possibile osservare ora. Alcuni documenti indicano che durante il lungo periodo gelido del 1929, così come nel 1956 e 1985, in alcune località della bassa Valle Padana, la temperatura scese a circa -30°C.
Un evento del genere potrebbe ripetersi? Nulla può escluderlo. Nonostante il riscaldamento globale, che non può essere negato ed è certificato da dati incontrovertibili, l’estremizzazione climatica può anche riservare eventuali episodi di gelo pari a quelli che, raramente, si sono verificati nel Novecento.