Ottobre foriero di stravolgimento meteo. Era difficile immaginare una partenza shock, ma quando scrivevamo che ottobre è un mese “alluvionale” lo facevamo con cognizione di causa. Così come vi diciamo che ottobre potrebbe presto vestirsi d’Inverno. Non definitivamente, questo è chiaro, ma potrebbe darci un bel assaggio di freddo.
Ne avevamo parlato qualche settimana fa, ne riparliamo oggi perché l’argomento è tornato d’attualità. Basta guardare qualche modello previsionale per rendersi conto che a livello barico sono in atto stravolgimenti. Quando l’Anticiclone delle Azzorre decide di puntare a nord non può essere altrimenti…
Sì esatto, l’Alta oceanica punterà verso le Isole Britanniche e non potrà far altro che costringere il freddo a traslocare verso sud. Non sarà freddo epocale, non sarà freddo capace di far nevicare a bassa quota, ma avete presente cos’è accaduto a fine settembre? Ecco, si potrebbe replicare qualcosa di simile.
Eh già, solo che stavolta le temperature potrebbero scendere un po’ di più, perché il freddo arriverebbe del Circolo Polare Artico e non semplicemente dal nord Atlantico. Guardate che non stiamo parlando di proiezioni a 15 giorni, stiamo descrivendo dinamiche che dovrebbero concretizzarsi tra meno di una settimana. La spinta meridiana dell’Alta Pressione ci sarà, su questo i modelli concordano da giorni. A quel punto dovremo attendere le mosse delle ondulazioni cicloniche, carpirne traiettoria, profondità e quant’altro.
A corredo di quanto vi stiamo illustrando ci sono le proiezioni termiche, proiezioni che confermano la tesi del “freddo” anomalo. Significa che andrebbero a verificarsi anomalie termiche negative importanti e sarebbe sicuramente una notizia non trascurabile, visto e considerato che negli ultimi anni non s’è fatto altro che parlare di caldo anomalo, di autunni caldi, di inverni miti e quant’altro. Chissà che qualcosa non stia davvero cambiando…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo