Prima Pagina>Meteo>METEO WEEKEND: fronte freddo in marcia sull’Italia. L’evoluzione prevista
Meteo

METEO WEEKEND: fronte freddo in marcia sull’Italia. L’evoluzione prevista

La perturbazione giunta sull’Italia interessa in questa fase le regioni settentrionali, ma nel weekend raggiungerà il resto della Penisola portando delle piogge e dei rovesci anche al Centro-Sud. Aria più fresca accompagnerà il fronte, causando un generale calo della temperatura.

La giornata di sabato vedrà il fronte in piena attività su parte dell’Italia. Avremo piogge inizialmente diffuse tra Triveneto, Emilia Romagna e gran parte del Centro Italia, mentre schiarite si faranno

Advertisements
strada sul Nord-Ovest e sulla Sardegna.

Advertisements

In giornata la perturbazione si porterà sempre più verso il Centro-Sud, con piogge che raggiungeranno Campania, Molise, Lucania e Puglia. Poi entro sera le precipitazioni raggiungeranno il resto del Sud ed il nord della Sicilia, con fenomeni anche temporaleschi sui versanti tirrenici.

Sempre in serata, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi sulle regioni centrali. Le temperature caleranno decisamente su tutta l’Italia, anche se con caldo residuo sui versanti ionici. Un moderato rialzo termico è atteso al Nord-Ovest, per via delle ampie schiarite attese al seguito della perturbazione.

Scenario del weekend, con il transito del fronte sull'Italia
Scenario del weekend, con il transito del fronte sull’Italia

Il sistema perturbato tenderà ad abbandonare l’Italia domenica e si allontanerà verso i Balcani, pur con una spiccata variabilità che persisterà soprattutto nella prima parte della giornata al Centro-Sud, dove si avranno precipitazioni sparse a carattere intermittente.

Il sole prevarrà in modo più convincente al Nord, ma entro sera inizierà a farsi una nuova perturbazione che con la parte più avanzata raggiungerà il Nord-Ovest. Ci sarà così un peggioramento, con prime piogge in attesa poi di maltempo più organizzato ad inizio settimana.

Le temperature domenica caleranno ancora al Sud, mentre subiranno dei lievi aumenti al Centro-Nord grazie al maggiore soleggiamento. Sarà però un aumento temporaneo, in attesa di una generale diminuzione delle temperature all’inizio della nuova settimana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi