Milano, 28 lug) Da oggi fino al 24 agosto le startup europee possono candidarsi alla quarta edizione del programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano.
L’iniziativa è sostenuta economicamente anche da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Il programma di accelerazione si svolgerà in parte a Berkeley (California) e in parte a Milano, nel contesto di MIND con il coinvolgimento di alcuni atenei lombardi.
SkyDeck Europe ha ricevuto nei primi due anni di attività oltre 1.600 richieste di candidatura e accompagnato nella crescita 27 startup provenienti da Argentina, Armenia, Francia, Germania, Israele, Italia, Messico, Svizzera, Ucraina, UK, USA e generato investimenti per quasi 4 milioni di euro.
“I numeri – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi – confermano sia l’efficacia del progetto sia la grande capacità del sistema lombardo di attrarre competenze innovative e investimenti da tutta Europa. Lavorando insieme a Università e Fondazione Cariplo stiamo dimostrando che possiamo essere attrattivi per investimenti e giovani idee che vogliamo concretizzare in Lombardia”.
Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease procederanno alla valutazione delle candidature e alle interviste per selezionare fino a un massimo di 10 startup. Avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori al mondo e accederanno a un programma di accelerazione di 6 mesi, che avrà inizio il 6 novembre 2023.
Il programma prevede un primo trimestre curato dal team di Berkeley SkyDeck – al quale le startup potranno partecipare di persona direttamente nella sede statunitense e online – e un secondo trimestre curato dal team di Cariplo Factory – che si svolgerà in presenza e online presso gli spazi del building The Hive, presso MIND.
Il trimestre italiano farà anche leva sull’attivazione delle competenze, dei laboratori e dei network delle università selezionate attraverso il bando promosso da Fondazione Cariplo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli Studi del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia e Università degli Studi di Bergamo.
Inoltre, le startup selezionate per il percorso di accelerazione potranno beneficiare di un investimento di 145mila euro da parte del fondo di investimenti collegato al programma. Avranno inoltre l’opportunità di presentare il proprio progetto a un network di investitori internazionali durante il Demo Day, in programma ad aprile.
Il progetto è promosso dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease.
Le candidature a questo link: https://l8.nu/r-9K (LNews)