L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più presente in molti settori, compreso quello immobiliare. I profili che attengono al territorio implicano le tematiche riguardanti le smart cities: trasporti, rifiuti, illuminazione, logistica per la città, urbanistica, tecniche costruttive, ecosostenibilità, sicurezza urbana.
Il tema “L’impiego delle IA nel settore edile ” viene affrontato da Achille Colombo Clerici (Avvocato e Presidente di Assoedilizia) nel dibattito “Tecnologie innovative: Intelligenza Artificiale. Risvolti giuridici ed evoluzione nei settori della comunicazione, della cybersecurity, del commercio e dell’edilizia” che si svolge martedì 12 settembre dalle 14,30 alle 17,30, Palazzo delle Stellina, corso Magenta 61, Milano.
Presentano. Giampaolo Berni Ferretti (Avvocato) e Alessandro Tedeschi Toschi (Giurista).
Ne discutono. Antonino La Lumia (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano): La definizione giuridica di “Intelligenza Artificiale – Il già citato Achille Colombo Clerici – Andrea Del Corno (Avvocato): L’Applicazione delle IA nel mondo della Giustizia – Susanna Rita Marangoni (Avvocata): La configurabilità di una responsabilità penale in capo alle IA – Luciano Tolomei (Ceo di Del Monte & Partners Comunicazioni): I pericoli posti dalle IA nell’ambito della cybersecurity – Fabio di Venosa (Investigatore Privato e Probiviro di Federpol): L’Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera dell’investigazione privata.
Conclusioni. Alessandro Sorte (Onorevole e Coordinatore Lombardo di Forza Italia) – Gianluca Comazzi (Assessore al Territorio della Regione Lombardia) e Roberto Cociancich (Senatore e Avvocato). Modera. Fausta Chiesa (Giornalista del Corriere della Sera).