L’incidente è avvenuto intorno alle 16:40 di ieri 14 febbraio nell’area della stazione della S-Bahn di Ebenhausen-Schäftlarn vicino a Monaco. Sul luogo dell’incidente, il percorso è a binario unico, come ha confermato allo Spiegel un portavoce della polizia. Una persona è morta e secondo la polizia, almeno 14 persone sono rimaste ferite, 80 persone sarebbero ancora in cura.
Secondo la polizia, sul posto sono circa 200 i servizi di emergenza e il percorso è attualmente completamente chiuso. La causa è ancora del tutto sconosciuta. Le indagini sono ancora in corso, ha detto il portavoce della polizia. Oltre alla polizia di stato, sul posto sono presenti anche la polizia federale e gli specialisti della Deutsche Bahn.
La stazione ferroviaria si trova sulla linea S7 per Wolfratshausen, a circa 45 minuti di S-Bahn dalla stazione centrale di Monaco. In qualità di operatore della S-Bahn, Deutsche Bahn (DB) ha inizialmente annunciato tramite Twitter che c’erano “oggetti lungo il percorso” nell’area tra Ebenhausen-Schäftlarn e Baierbrunn. La tratta è stata quindi chiusa ed è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi ferroviari.
Secondo quanto riportato dal Bayerischer Rundfunk, la scorsa estate due treni della S-Bahn si sono quasi scontrati vicino al luogo dell’incidente . A Icking, a circa quattro chilometri di distanza, due treni erano corsi l’uno verso l’altro sulla linea a binario unico. Secondo BR, l’incidente poteva essere evitato perché la visibilità era buona e i treni si muovevano lentamente.