No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Eventi

Marca by BolognaFiere: la ventesima edizione con numeri da record

Il 16 e il 17 gennaio 2024 spegne venti candeline l’unica manifestazione italiana dedicata alla marca del distributore. I numeri sono da record: oltre 1.000 espositori, 22 insegne della DMO, 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta.

by Tiziano Argazzi
15 Dicembre 2023
in Eventi
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Mancano quattro settimane alla ventesima edizione (da record) di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17 gennaio 2024 nei padiglioni fieristici di Bologna. L’unico appuntamento in Italia dove gli MDD (acronimo che indica la Marca Del Distributore) partner delle aree food e non food incontrano le principali insegne della DMO, cioè la Distribuzione Moderna Organizzata.

La kermesse, organizzata in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, rappresenta la prima strategica occasione dell’anno per fare business di qualità, stringere collaborazioni e sviluppare sinergie di valore per tutti gli operatori e i professionisti del comparto.

Marca by BolognaFiere 2024: i numeri di un’edizione da record

Sono oltre 1.000 gli espositori dell’edizione 2024, distribuiti in sette padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, a cui si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna, membri del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It – Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.

La crescita di Marca by BolognaFiere trova riscontro nel positivo andamento della MDD. Le vendite a valore sfiorano i 15 miliardi di euro, segnando un +16,9% rispetto all’anno precedente.

Il Food mantiene un ruolo chiave

Se il Food mantiene il proprio ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, il Non Food si conferma come segmento di grande interesse, con spazi in aumento e 250 espositori presenti. Si amplia in quest’area il paniere dei prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, con particolare attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica.

Confermati i due format Marca Fresh e Marca Tech

Marca Fresh, realizzata in collaborazione con SGMarketing, può contare sulla presenza di importanti aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi, proporrà un ricco programma di convegni dedicati alle innovazioni del comparto e alla sostenibilità.

Invece Marca Tech è l’hub espositivo dedicato a packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi per la distribuzione moderna organizzata. A gennaio festeggerà i suoi primi 10 anni e sarà il palcoscenico per affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i topic riconducibili alla supply chain dei prodotti a marchio del distributore.

Megatrend di consumo: il ruolo chiave della MDD

Secondo l’ultima rilevazione Circana, nel largo consumo confezionato la marca commerciale raggiunge traguardi sempre più significativi, generando vendite per quasi 15 miliardi di euro, con un trend positivo del 16,9% rispetto all’anno precedente, e una quota a valore che si attesta al 21,9%, a conferma della crescente preferenza accordata dai consumatori ai prodotti della MDD.

È il biologico il segmento di mercato dove la marca commerciale incide particolarmente, avvicinandosi alla metà delle vendite totali (46,7% del totale, +6,8% su anno precedente) per oltre 800 milioni di euro a valore. Dati estremamente positivi arrivano anche dai prodotti a valenza territoriale, come le referenze Dop e Igp, apprezzate dai consumatori per la genuinità e l’autenticità nei prodotti di alta qualità. In questo ambito la MDD genera vendite per oltre 700 milioni di euro, in crescita del 7,3% e con una quota di mercato robusta che si attesta al 40,5%.

Crescita a doppia cifra per i prodotti Free From

Il segmento Free From vive un’esplosione di interesse e la marca commerciale è al centro di questa tendenza con vendite a valore di oltre 51 milioni per i senza glutine (+22,6%), di circa 83,5 milioni per i prodotti senza zucchero (+37,1%) e di quasi 140 milioni per i senza latte o lattosio (+40,9%), con un consolidamento delle rispettive quote di mercato: 7,3% per i prodotti senza glutine, 9,2% per i senza zucchero e 11,8% per i senza latte o lattosio.

Anche nel fiorente segmento dei piatti pronti la MDD si distingue nettamente, con un risultato a valore che sfiora i 400 milioni di vendite, in crescita del 13,9% rispetto all’anno precedente e una quota del 26,6%.

Questi dati mettono chiaramente in luce l’ottima capacità della marca commerciale nel soddisfare la domanda legata ai principali trend di consumo, offrendo prodotti di alta qualità che appagano e rispecchiano le esigenze dei consumatori.

La nuova formula dell’IPLS

È in questo contesto che a Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’IPLS, cioè International Private Label Selection (letteralmente “Selezione internazionale del marchio del distributore“): un’area espositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 5 megatrend di settore indicati da Expertise On Field- IPLC.

Un percorso tutto da scoprire tra i prodotti locali e vicini, del made in Italy; prodotti per il benessere e la salute, free from e rich in; prodotti bio, flexitariani, vegetariani, vegani; prodotti pronti al consumo; confezioni di prodotto a ridotto spreco, costo e impatto ambientale, prodotti sostenibili.

Buyer in arrivo da tutto il mondo

Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta anche l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alle attività di promozione all’estero messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è confermata la partecipazione di buyer provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.

Marca by BolognaFiere: uno sguardo d’insieme

Quando: 16 e 17 gennaio 2024 nei padiglioni di Bologna Fiere

Layout espositivo: 7 padiglioni (21-22-25-26-28-29-30) pronti a ospitare retailer, aziende e business community del settore MDD.

Orari: Martedì 16 gennaio (9:30 – 18) –  Mercoledì 17 gennaio (9:30 – 17:30)

Ulteriori info: cliccare su Marca by BolognaFiere 

Tags: Marca by BolognaFiere 2024;Marca Del Distributore;Prodotti Free From;
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Mondiale 2026 Un torneo che unisce continenti
Eventi

MONDIALE 2026: IL CALCIO ACCENDE LE LUCI, IL MONDO RESTA AL BUIO

11 Giugno 2026
scienza moderna
Cultura

A Catania, Carlo Ruta su Galileo e la nascita della scienza moderna

3 Giugno 2026
Vatican Longevity Summit 2026
Eventi

La Longevità sta già cambiando: le evidenze che anticipano il Vatican Longevity Summit

6 Maggio 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Airalzh_Frammenti di Memoria_
Eventi

“Frammenti di Memoria”: una serata di emozioni e arte per valorizzare la memoria

26 Marzo 2026
Next Post
Opel Combo Electric e Zafira Electric 2024: ideali per i viaggi, famiglia e servizi Vip

Opel Combo Electric e Zafira Electric 2024: ideali per i viaggi, famiglia e servizi Vip

CCNL 2019-2021 dei medici, veterinari e dirigenti sanitari. Una firma attesa da mesi da tutta la dirigenza medica e sanitaria

MEDICI, DIRIGENTI SANITARI E INFERMIERI, OSTETRICHE E PROFESSIONI SANITARIE EX LEGGE 43/2006 BOCCIANO LA MANOVRA

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.