Sei Suv testati da Euro NCAP nella seconda sessione del 2025: Polestar 3, Byd Sealion 7, Cupra Terramar, Geely EX5, Hongqi E-HS9 e Jaecoo 7 Phev. Tutti hanno conquistato il massimo punteggio di cinque stelle. Il mercato dei Suv continua a crescere anche nel 2024, secondo Global Data rappresentano il 54% dei 74,6 milioni di auto nuove vendute a livello globale. Si tratta di un aumento della quota di mercato sia rispetto al 51% nel 2023 che al 49% nel 2022.
Polestar 3 e Byd Sealion 7: il massimo per la protezione dei bambini
La Polestar 3 ha ottenuto un punteggio di 93% per la protezione dei ‘Passeggeri Bambini’, il miglior risultato rispetto a qualsiasi altra auto testata da Euro NCAP negli ultimi nove anni. Nel complesso, la Polestar 3 ha conquistato cinque stelle, assegnate sulla base dei risultati di test condotti nelle quattro categorie:’ Passeggeri Adulti’, ‘Passeggeri Bambini’, ‘Utenti Vulnerabili della Strada’ e ‘Tecnologie di Assistenza alla Sicurezza’ (Safety Assist).
Il veicolo visualizza chiaramente lo stato dell’airbag frontale quando un seggiolino è montato rivolto all’indietro sul sedile del passeggero anteriore, e ha un sistema di rilevamento che impedisce al conducente di chiudere l’auto se un bambino viene lasciato al suo interno.
La Byd Sealion 7, grande Suv elettrico made in Cina, ha eguagliato il punteggio di 93% ottenuto dalla Polestar 3 per i Passeggeri Bambini, senza però registrare prestazioni altrettanto performanti negli altri test. La Sealion 7 ha ottenuto cinque stelle Euro NCAP.
Cupra Terramar plug-in hybrid: al top in tre categorie su quattro
Anche la nuova Cupra Terramar plug-in hybrid ha ottenuto risultati ottimi nelle categorie Passeggeri Adulti, Passeggeri Bambini e Utenti Vulnerabili della Strada, conquistando cinque stelle.
Geely EX5, Hongqi E-HS9, Jaecoo 7 Phev: Cinque Stelle ma con qualche problema
Un buon risultato nei test su Safety Assist e Utenti Vulnerabili della Strada ha permesso alla Geely EX5 di ottenere cinque stelle, ma il Suv elettrico cinese ha perso punti nel test sui Passeggeri Bambini, così come sulla Protezione Adulto.
La Hongqi E-HS9, altro SUV elettrico proveniente dalla Cina, sebbene abbia ottenuto cinque stelle Euro Ncap, ha ricevuto una penalità al punteggio del livello di protezione della testa in entrambi i test di impatto frontale.
Completa il gruppo dei SUV valutati la Jaecoo 7 Phev. Anche questo modello ottiene le cinque stelle, ma perde punti dopo che nel test di collisione frontale la parte posteriore dell’airbag a tendina laterale non si è aperto correttamente.
“Se da una parte i marchi cinesi stanno sviluppando e immettendo sul mercato nuovi modelli di auto a un ritmo serrato – ha affermato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP – e molti ottengono il punteggio massimo di cinque stelle Euro NCAP. Tuttavia, le problematiche rilevate durante i test rivelano potenziali problemi di produzione” .
Euro NCAP ha anche valutato l’ultima generazione di Audi A6, modello analogo all’Audi A5 2.0 TDI, testata lo scorso anno. La vettura familiare, disponibile come Avant o Sportback, ha ricevuto una valutazione di sicurezza a cinque stelle nel 2024.
Passeggeri Adulti | Passeggeri Bambini | Utenti Vulnerabili della Strada | Safety Assist | ||
Audi A6 | 5 stelle | 87% | 88% | 78% | 77% |
BYD SEALION 7 | 5 stelle | 87% | 93% | 76% | 79% |
Cupra TERRAMAR | 5 stelle | 89% | 87% | 82% | 76% |
GEELY EX5 | 5 stelle | 86% | 87% | 83% | 83% |
Hongqi E-HS9 | 5 stelle | 82% | 87% | 73% | 82% |
JAECOO 7 PHEV | 5 stelle | 81% | 80% | 80% | 80% |
Polestar 3 | 5 stelle | 90% | 93% | 79% | 83% |
Dal 2026 Euro NCAP cambierà le modalità di effettuazione delle valutazioni di sicurezza. La classificazione a cinque stelle, tuttavia, continuerà a rimanere un indicatore valido e affidabile per le prestazioni di sicurezza delle nuove auto. Per i risultati completi: www.euroncap.com