No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Professioni

Cnpr Forum: Sì alla rateizzazione delle tasse

E' possibile prevedere la rateizzazione annuale del pagamento

by desk11
8 Novembre 2021
in Professioni
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo
“Nel decreto fiscale o nella manovra di bilancio è possibile prevedere la rateizzazione annuale del pagamento delle tasse e la riduzione, finanche l’abolizione, della ritenuta d’acconto senza aggravi per le casse dello Stato. Si tratterebbe di una vera e propria riforma a costo zero in grado di aiutare oltre cinque milioni di aziende, famiglie, dipendenti e pensionati nel difficilissimo periodo post Covid 19”. Questa la proposta di Alberto Gusmeroli (Lega), vicepresidente della commissione Finanze della Camera illustrata nel corso del webinar “Irpef, tra acconti saldi e proroghe una proposta per semplificare” promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
“Ma non c’è molto tempo. Bisogna approfittare della finestra compresa tra il 17 e 31 dicembre perché in questo periodo sarebbero state già pagate 12 mesi di ritenuta d’acconto. Rateizzando il secondo acconto tra gennaio e giugno dell’anno successivo. Sarebbe la prima volta che il 50% delle tasse si pagano ad anno concluso, senza finire a credito. Un modo efficiente per fare i calcoli a consuntivo. Problemi di cassa non ce ne sono. Guardando la Cassa dello Stato degli ultimi 5 anni non è mai scesa al di sotto dei settanta miliardi. In questo momento ce ne sono ottanta, mentre questa operazione avrebbe un costo di circa nove miliardi”.
“Una proposta – chiarisce Gusmeroli – nata circa un anno fa ad agosto 2020 quando proprio l’Agenzia delle Entrate propose un sistema mensile di calcolo acconti e saldi. I commercialisti e le associazioni di categoria si allarmarono temendo che questo cash flow tax significasse il calcolo dei bilanci ogni mese e quindi ulteriori complicazioni. Tutto sommato, basta invece rateizzare il secondo acconto di novembre, pari al 50% delle imposte e che riguarda tutti i lavoratori autonomi e altri dipendenti e pensionati con altri redditi e dopo i sondaggi effettuati da Istat ed Eurostat abbiamo deciso di formulare questa proposta”.
La soluzione che incassa il parere favorevole di Gilberto Pichetto Fratin (Fi), viceministro per lo Sviluppo economico: “Ritengo che questa proposta di legge che riguarda il sistema degli acconti e dei saldi sia da valutare con positività. Parliamo di una questione a lungo dibattuta durante il periodo di lockdown e nel corso dell’intera emergenza sanitaria da Covid 19.  Credo che il tema debba essere approfondito nell’ambito della legge delega della riforma fiscale e nei testi unici che dovranno regolamentare parte delle imposte e i sistemi di accertamento e riscossione con criteri omogenei. Mai come adesso abbiamo bisogno di mettere in campo un meccanismo di acconti e saldi che sia semplice, facile da gestire e rateizzabile. Governato da una gestione flessibile che garantisca il massimo della certezza. E’ un’occasione, c’è la possibilità di effettuare interventi selettivi. Oltre alle nostre proposte si può parlare di abolizione di Irap e anche qualcosa di Irpef, che ridurrebbe il contenzioso proprio sui professionisti. O ancora l’abolizione delle 20 microtasse, il cui costo di gestione è maggiore del gettito stesso. I professionisti – conclude Pichetto Fratin – possono svolgere un grande ruolo da questo punto di vista sul Pnrr, perché sono quelli più vicini alle imprese, alle attività economiche”.
Una proposta che ha trovato il sostegno fin da subito di Luigi Marattin (Iv), presidente della Commissione Finanze della Camera: “Questa nuova soluzione è molto interessante ed ha una paternità condivisa. Il tema della Cassa esiste, ma non credo che in questa fase, in cui lo Stato non è in difficolta, sarebbe un problema. Non so se si riuscirà davvero ad abolire la ritenuta d’acconto ma potrebbe essere massicciamente abbattuta, eliminando anche il problema dei professionisti che vanno a credito. Avvicinerebbe lavoratori autonomi e dipendenti, in quanto entrambi pagherebbero le tasse ogni mese. Si eliminerebbe il problema delle aziende che pagano tasse su redditi ancora non realizzati. Io non vedo grossi motivi per cui questa proposta non possa essere vincolata e noi stiamo insistendo parecchio. Riteniamo sia utile subito andare ad aggiungere gli emendamenti. Non credo sarà una riforma epocale ma non vorrei nemmeno che fossimo alla vigilia di provvedimenti spot, come questo che è un ottimo provvedimento ma non è una riforma fiscale. Non deve essere nemmeno un mero intervento di make up. Ci sono 4 imposte con dei difetti sostanziali e questo provvedimento deve risolvere questi difetti”.
Il parere dei professionisti è stato espresso da Antonio Moltelo (consigliere dell’Istituto nazionale degli Esperti contabili), e Paolo Longoni (consigliere d’amministrazione Cnpr): “Dalla lettura del Disegno di legge delega Draghi prospetta una riforma fiscale complessiva. Ci sarà spazio per la proposta di rateizzare i versamenti delle imposte a saldo e in acconto nonché l’abolizione della ritenuta d’acconto sui compensi dei lavoratori autonomi? Sarà possibile portare avanti questo disegno di legge? I lavoratori indipendenti sono soggetti ad un esborso importantissimo tant’è che ci si trova ad essere ricchi il 31 ottobre e molto poveri il 31 dicembre. Vogliamo dare un input. Quest’anno, come tutti gli altri, alla fine di luglio l’Agenzia delle Entrate ha emanato una circolare in materia di oneri deducibili. Questa presentazione ha provocato lo slittamento del pagamento di redditi e imposte, tant’è che il rateizzo del saldo e del primo acconto è avvenuto in maniera bizzarra, ovvero una prima rata si pagava il 1 settembre e un’altra il 12, quindi non è stato rateizzato nulla. Sarebbe possibile inserire un silenzio fiscale nei 60 giorni precedenti alle dichiarazioni e ai pagamenti? Una norma che somiglia al silenzio elettorale e che non comporti slittamenti, ritardi o accumuli”.
Tags: rateizzazionetasse
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

Fatturazione elettronica e nuove regole IVA per oltre 112 mila società sportive: cosa cambia dal 1° gennaio 2026
Professioni

Fatturazione elettronica e nuove regole IVA per oltre 112 mila società sportive: cosa cambia dal 1° gennaio 2026

10 Novembre 2025
Cnpr Forum: Più lavoro ma meno crescita, un paradosso italiano
Professioni

Cnpr Forum: Più lavoro ma meno crescita, un paradosso italiano

20 Ottobre 2025
Cnpr forum, quale futuro per la professione del commercialista?
Professioni

Cnpr forum, quale futuro per la professione del commercialista?

13 Ottobre 2025
A Madrid firmato un protocollo d’intesa tra Giovani Avvocati italiani e spagnoli
Professioni

A Madrid firmato un protocollo d’intesa tra Giovani Avvocati italiani e spagnoli

22 Settembre 2025
Giornata mondiale della fisioterapia 2025, AODI: “Serve collaborazione interprofessionale e più rispetto dei diritti dei fisioterapisti. Al centro sempre i pazienti”
Professioni

Giornata mondiale della fisioterapia 2025, AODI: “Serve collaborazione interprofessionale e più rispetto dei diritti dei fisioterapisti. Al centro sempre i pazienti”

8 Settembre 2025
Next Post
Green pass: agenti polizia, ‘basta rischiare con i violenti’

Green pass: agenti polizia, 'basta rischiare con i violenti'

Covid: Ame, tagliate del 50% le visite endocrimologiche

Covid: Ame, tagliate del 50% le visite endocrimologiche

SENEGAL, BALOUO SALO COSTRUISCE IL PRIMO CENTRO MEDICO PER IL  CONTRASTO ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE
Sociale

SENEGAL, BALOUO SALO COSTRUISCE IL PRIMO CENTRO MEDICO PER IL CONTRASTO ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE

18 Novembre 2025
Umanesimo economico: come i giovani umanisti riscrivono il rapporto con la finanza
Economia

Umanesimo economico: come i giovani umanisti riscrivono il rapporto con la finanza

18 Novembre 2025
Open Bnl, Matteo Berrettini batte Zverev e accede agli ottavi
Sport

Coppa Davis, Berrettini contro Rodionov: fiducia degli operatori

18 Novembre 2025
Dieta mediterranea: Coldiretti, grano canadese bocciato, 1 chicco su 2 con funghi e danni da insetti
Economia

Dieta mediterranea: Coldiretti, grano canadese bocciato, 1 chicco su 2 con funghi e danni da insetti

17 Novembre 2025
5 monumenti poco conosciuti da vedere a Firenze
Turismo

5 monumenti poco conosciuti da vedere a Firenze

17 Novembre 2025
Pensione: cosa vogliono davvero gli italiani?
Sociale

Pensione: cosa vogliono davvero gli italiani?

10 Novembre 2025

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.