Tanta attenzione alla sana alimentazione al padiglione 31 di BolognaFiere, in occasione della prima edizione di HealthAbility Experience (12-13 aprile), l’evento per vivere meglio e più a lungo, che si svolge in contemporanea con Cosmofarma Exhibition. Diversi gli incontri in programma, a partire dall’approfondimento sulla dieta della longevità a cura della Fondazione Walter Longo, le “Bufale in padella” spiegate dal nutrizionista, dott. Giuseppe Scopelliti, fino ai divertenti show cooking di Gabriella Gasparini. Del resto, uno dei pilastri sui quali si basa la longevità, intesa come vita più lunga di qualità, è proprio l’alimentazione sana, fatta di buone materie prime, puntando soprattutto sulla varietà a tavola e riducendo al massimo il consumo di cibi processati.
Proteine vegetali derivanti da legumi, proteine del pesce, grassi insaturi, fibre tutti i giorni, carboidrati complessi, integratori e periodici digiuni. Sono gli elementi chiave della “Dieta della longevità” secondo la Fondazione Valter Longo presentata ad HealthAbility Experience dalla biologa nutrizionista Paola Paone. Secondo alcuni studi clinici, dai 20 ai 70 anni, l’alimentazione vegetale abbinata a un basso contenuto di proteine fa diminuire i marcatori di rischio di invecchiamento e di malattie; introducendo inoltre olio extra vergine di oliva e 30 g di frutta al guscio al giorno si abbassa la mortalità per le patologie cardiovascolari, un eccesso di proteine, invece, provoca un aumento dell’invecchiamento e dei rischi di cancro. «Ci sono diversi tipi di digiuno – spiega la dott.ssa Paone – a partire da quello che facciamo durante la notte: sarebbe bene far passare 12 ore dalla cena alla colazione del mattino successivo. A questo, aggiungere tre cicli all’anno di dieta mima-digiuno ipo-calorica e ipo-proteica per 5 giorni».
Una dieta che prevede il primo giorno l’introduzione di 1100 kcal: 500 kcal da carboidrati complessi (verdure), 500 kcal da grassi sani (frutta a guscio e olio oliva), più di 25 grammi da proteine di origine vegetale; dal 2° al 5° giorno 800 kcal con integrazione multivitaminica/minerale e omega 3.
Con il dott. Giuseppe Scopelliti, biologo nutrizionista, a HealthAbility Experience, un assaggio di “Bufale in padella”: «L’intento è quello di fare chiarezza su diversi miti che circolano sulla nutrizione, vere e proprie bufale alimentari che vanno sfatate con consigli scientifici e informazioni affidabili». Tra queste che mangiare carboidrati dopo le 18 faccia ingrassare o che un bicchiere di acqua e limone al mattino appena svegli prima della colazione sia un’ottima ricetta detox. «Altre false notizie molto diffuse sono che la frutta consumata dopo i pasti faccia male o che l’ananas bruci i grassi, è un buon frutto ma non ha potere miracolosi sui grassi, al limite su alcune persone se assunta in grandi quantità o come integratore può aiutare a ridurre la ritenzione idrica».
Centinaia di cittadini hanno partecipato alle dimostrazioni in cucina di Gabriella Gasparini, food and wine blogger, esperta di cucina naturale, che ha portato in fiera ricette semplici da realizzare, veloci, gustose e sane, capaci di gratificare il palato, senza eccessi.
A colazione il porridge energetico con frutta fresca e miele, a pranzo polpette di tonno light, una merenda a base di pancake emiliano con fragole e per l’ora dell’aperitivo un’invitante frittata nuvola con rucola e feta. Sono alcune delle proposte gastronomiche protagoniste degli show cooking in programma ad HealthAbility Experience.