Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Turismo

93 secondi e 12 click per prenotare un volo: ecco perché sempre più italiani decidono di farlo online

E' semplice prenotare un volo online

by desk11
27 Luglio 2022
in Turismo
Tempo di lettura: 3 min lettura
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Sono tantissimi gli italiani che prenotano le vacanze e acquistano voli
online: secondo dati ISTAT, nel 2021 il 66,5% delle prenotazioni è stato effettuato online
(58,4% nel 2019) [1] . Booking.com, eDreams, Expedia, Kayak, lastminute.com,
Skyscanner, Tripadvisor e volagratis sono tra i siti di comparazione e prenotazione dei voli
(ma non solo) più conosciuti in Italia, e per questo UNGUESS ha chiesto alla propria
community di provarli [2] , con l’obiettivo di trovare il sito più apprezzato dagli utenti, ma
soprattutto le caratteristiche che lo rendono il migliore. Tra i risultati dell’analisi, ad
esempio, il fatto che, per prenotare un volo online, servono meno di 2 minuti e 12 click.
Utenti e parametri presi in considerazione nella fase di test
Per questa ricerca, UNGUESS ha coinvolto italiani che hanno già prenotato un volo online,
seppur con una frequenza varia (da meno di una volta all’anno ad almeno una volta al mese).
Si tratta di utenti che generalmente prenotano i voli da soli, senza contattare agenzie di
viaggio, e lo fanno sia da mobile che da desktop. Trovare questo campione di utenti è stato
semplice: UNGUESS ha selezionato le persone ideali per questo ruolo all’interno della propria
community mondiale.
Tra gli elementi che la community è stata chiamata a testare vi sono i seguenti, valutati in un
range da 1 a 7: quanto è semplice prenotare un volo online su un determinato sito (tra
aspettativa e realtà), quanti clic vengono impiegati, quanto le features e la grafica del sito
sono soddisfacenti, se si raccomanderebbe il servizio ad un amico.
Le aspettative: un task da completare semplice e tendenzialmente veloce
Il tempo di completamento dell’attività sugli 8 comparatori di voli è abbastanza vario, con un
minimo di 70.6 secondi e un massimo di 144.27 secondi (quasi 2 minuti e mezzo). Eppure,
il tempo che gli utenti si aspettavano di impiegare prima di iniziare l’attività era più alto, con il

60% dei partecipanti che credevano ci sarebbero voluti tra i 2 e i 5 minuti (contro una
media reale di un minuto e mezzo).
“Il tempo di completamento del task, pur variando tra un sito web e l’altro, si è rivelato essere
decisamente al di sotto del previsto prima della prova – commenta Laura Morabito, UX
Designer & Researcher in UNGUESS. – Ciò può dimostrare che, dato che l’utente ha
aspettative molto più lunghe sulla durata del flusso, la qualità dell’interazione determina la
velocità ‘percepita’”.
L’aspettativa relativamente alla facilità di completamento è stata giudicata complessivamente
5.88 su 7, a dimostrazione di come gli utenti siano ormai avvezzi all’acquisto di voli online, e
anche coloro che non l’hanno mai fatto lo ritengono comunque un compito di semplice
realizzazione. Una volta completata l’attività, l’effettiva facilità per la prenotazione del volo
è stata valutata come 6.13. Nel dettaglio, eDreams, Booking.com e Tripadvisor sono i
comparatori giudicati “con maggiore facilità di utilizzo”.
“Anche la facilità d’uso percepita durante il test è migliore del previsto, anche se ci
aspettavamo risultati ancora migliori dato il gap importante tra la durata attesa e l’effettivo
tempo impiegato”. commenta Laura Morabito.
Relativamente invece al numero di clic effettuati per portare a termine l’attività, la media si è
attestata su 11.9 clic [3] e anche in questo caso il sito Volagratis si è collocato al primo posto
con solo 10.5 clic, seguito da lastminute.com con 11,2 clic e eDreams con 11.3 click.
“Anche se ovviamente il numero dei clic dà il senso della facilità di utilizzo della piattaforma, i
parametri principali per cui un utente poi sceglie un comparatore tra le alternative a
disposizione sono prevalentemente altri, ad esempio come sono presentati i prezzi, gli orari e
le informazioni dei bagagli ma anche il Loyalty Programs & Non-seat ancillaries. Solo al terzo
posto vi è il numero di click con tutti gli step necessari per acquistare un volo online”, spiega la
UX Designer & Researcher.
Soddisfazione, qualità delle informazioni, attrattività e Promoter Score: una top 3
(quasi) condivisa
Le metriche di soddisfazione, qualità dell’informazione, attrattività e Net Promoter Score
(ovvero la “consigliabilità” ad un amico) hanno ricevuto valutazioni positive, con una media
rispettivamente di 5.65, 5.86, 5.8 e 5.58 su 7. La top 3 rimane invariata per i parametri di
soddisfazione, qualità dell’informazione e Net Promoter Score, con eDreams, Booking.com e
Tripadvisor come top player.
Una variazione la vediamo nell’attrattività, dove insieme a Booking.come e eDreams troviamo
Skyscanner (scompare quindi Tripadvisor).
“Da questi dati si può notare come le metriche siano molto omogenee tra loro: il prodotto
percepito come più soddisfacente ha anche una maggiore qualità dell’informazione per gli

utenti, è attrattivo e verrebbe consigliato agli amici ” spiega Alessandro Caliandro, Product &
Design Lead in UNGUESS.
3 fattori che determinano il successo
Come abbiamo visto, le valutazioni degli utenti sono state mediamente positive, ma cosa
determina il successo di un comparatore dei voli?
1. Parametri: come sono presentati i prezzi, gli orari e le informazioni sui bagagli?
2. Programmi loyalty e non-seat ancillaries: interferiscono con la chiarezza delle
informazioni?
3. Numero di interferenze: quanti step, pagine e pop up vengono mostrati all’utente
prima di permettergli di concludere il processo?

Tags: italianionlinevolo
CondividiTweetCondividiInvia

Altri Articoli

Tornano i turisti in Italia, ma manca la guardia medica turistica
Turismo

Tornano i turisti in Italia, ma manca la guardia medica turistica

1 Agosto 2022
Antichi romani e rime appenniniche nelle Alte Marche
Turismo

Antichi romani e rime appenniniche nelle Alte Marche

29 Luglio 2022
“Viaggiare” nel tempo sulle orme di Harry Potter, Napoleone o Picasso”: Miravilius presenta i Viaggi Digitali Culturali
Turismo

“Viaggiare” nel tempo sulle orme di Harry Potter, Napoleone o Picasso”: Miravilius presenta i Viaggi Digitali Culturali

20 Luglio 2022
Dal mare alla montagna in undici minuti, è made in Italy una delle più spettacolari funivie al mondo
Turismo

Dal mare alla montagna in undici minuti, è made in Italy una delle più spettacolari funivie al mondo

20 Luglio 2022
I parchi e le attrazioni naturali più popolari d’Europa
Turismo

I parchi e le attrazioni naturali più popolari d’Europa

19 Luglio 2022
Prossimo Articolo
Immigrazione, Fsp: “A Lampedusa si lavora senza mediatori culturali e in condizioni insostenibili”

Immigrazione, Fsp: “A Lampedusa si lavora senza mediatori culturali e in condizioni insostenibili"

La videopoesia “in quanto a noi” di Simone Massi con voce recitante di Wim Wenders al festival di Venezia

La videopoesia "in quanto a noi" di Simone Massi con voce recitante di Wim Wenders al festival di Venezia

L’imponente libro di Mario Vespasiani su arte e vita: “A Gentleman in the World of Art”
Cultura

L’imponente libro di Mario Vespasiani su arte e vita: “A Gentleman in the World of Art”

8 Agosto 2022
Sanità, Giuliano: “Fermare episodi di violenza sugli operatori sia battaglia di civiltà”
Cronaca

Sanità, Giuliano: “Fermare episodi di violenza sugli operatori sia battaglia di civiltà”

8 Agosto 2022
Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone la prima guida alla scoperta dell’arte urbana in Italia
Arte

Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone la prima guida alla scoperta dell’arte urbana in Italia

8 Agosto 2022
Cortina diventa capitale della Mindfulness
Eventi

Cortina diventa capitale della Mindfulness

8 Agosto 2022
Lavoro, INAPP: “Mancanza di manodopera? Apprendistato è giusta soluzione”
Professioni

Lavoro, INAPP: “Mancanza di manodopera? Apprendistato è giusta soluzione”

8 Agosto 2022
LETTERA PER IL PAPÀ DI ALESSIA E GIULIA
Dillo a CorriereQuotidiano.it

LETTERA PER IL PAPÀ DI ALESSIA E GIULIA

5 Agosto 2022
Jooble

Corriere Quotidiano –  Giornale Nazionale di informazione online la cui testata giornalistica è registrata presso il Tribunale di Milano  al  n° 53 del 4/3/2015  | Direzione e Redazione – info@corrierequotidiano.it | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Giornale Nazionale di informazione online la cui testata giornalistica è registrata presso il Tribunale di Milano  al  n° 53 del 4/3/2015  | Direzione e Redazione – info@corrierequotidiano.it | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.